La sicurezza in viaggio

Qualsiasi sia la nostra destinazione quando organizziamo un viaggio la sicurezza è sempre molto importante.

KIT DI PRONTO SOCCORSO

E’ sempre utile e consigliato portare con noi un piccolo kit di pronto soccorso che possiamo crearci da soli in base alle nostre esigenze, al tipo di viaggio e alla destinazione oppure utilizzare quelli già fatti a cui poi possiamo aggiungere ciò che ci serve come ad esempio medicinali che possono tornare utili e che conosciamo e utilizziamo nella nostra vita.

Io ho scelto questo di Fliyng Tiger che è piccolo e pratico e dotato di alcuni oggetti come cerotti, garze, forbici e scotch. Io poi aggiungo scatoline porta pillole dove non manca mai ibuprofene, in caso di emicranie o paracetamolo in caso di lievi influenze.

ATTENZIONE AI LADRI E SCIPPATORI!!!

Un’altra cosa importante quando si viaggia è prestare sempre molta attenzione agli oggetti personali importanti come passaporto e documenti d’identità in genere, portafoglio e cellulare. Si sa che quando si esplora il mondo ci si distrae ad ammirare le meraviglie che ci circondano ma purtroppo ladri e borseggiatori sono sempre in agguato, soprattutto nelle grandi città, pertanto bisogna sempre prestare attenzione, un’ottima soluzione può essere l’uso di piccoli e sottili marsupi che aderiscono perfettamente al corpo e si possono tenere anche sotto i vestiti, non saranno proprio super fashion ma terranno i vostri oggetti personali al sicuro.

Naturalmente c’è anche la versione tracolla fatta sempre con lo stesso stile, si trovano tranquillamente su Amazon e hanno costi piuttosto contenuti accessibili a tutti.

PROTEGGERE BANCOMAT E CARTE DI CREDITO

Un altro consiglio è di proteggere i vostri bancomat e carte di credito con delle apposite custodie che proteggono da possibili clonazioni, dato che ormai la maggior parte delle carte e dei bancomat sono contactless o da rischio di smagnetizzazione in caso si tengano troppo vicine al cellulare. Io ho acquistato questi su Amazon, ho scelto questi perché sono molto stilosi ma ce ne sono di tanti tipi, anche in colori più seri come neri o blu.

ASSICURAZIONE MEDICA E VACCINAZIONI

Inoltre è sempre importante attivare un’assicurazione medica di viaggio soprattutto se si intende visitare determinate destinazioni come ad esempio gli Stati Uniti dove, senza un’assicurazione, rischiate di pagare migliaia di dollari anche per un semplice intervento come ad esempio un paio di punti di sutura. Naturalmente si spera sempre che non sia necessario usarla ma sempre meglio essere preparati.

Infine, se si visitano particolari zone dell’Asia o dell’Africa, informatevi sempre se e quali vaccinazioni sono necessarie, spesso sono sufficienti semplici profilassi che si possono fare tranquillamente alcuni giorni prima della partenza tramite l’assunzione di farmaci che si possono acquistare comodamente in farmacia, tramite prescrizione medica, naturalmente.

Pubblicato da La Ele in Viaggio

Mi chiamo Elena e sono una vera appassionata di viaggi e fotografia.
Amo viaggiare più di qualsiasi cosa al mondo e scatto sempre mille foto perché per me significa catturare momenti e non solo immagini.
Con questo blog voglio semplicemente portarvi con me nei miei viaggi, con semplicità, senza frasi ad effetto o parole ricercate, ma solo farvi vedere il mondo attraverso i miei occhi e le mie esperienze sperando che magari possano essere d'ispirazione per i vostri viaggi.
Nata e cresciuta a Milano, voglio anche condividere con voi tutta la bellezza della mia città.


2 pensieri riguardo “La sicurezza in viaggio

  1. Il kit di pronto soccorso è davvero carino, e trovo molto utili le custodie per proteggere le carte di credito (non sapevo nemmeno esistessero).
    Non ho invece l’abitudine di usare i marsupi perché quando sono in viaggio (quando ERO in viaggio, visto che quest’anno è andata così…) uso sempre borse a tracolla con la zip.

    Piace a 1 persona

    1. Le card o anche le custodie per proteggere le carte di credito sono davvero utilissime. Io in viaggio uso sempre uno zainetto per cui poi per sicurezza utilizzo un piccolo marsupio o una tracollina per tenere, nn solo al sicuro, ma anche a portata di mano portafoglio e documenti. Speriamo di poter tornare a viaggiare presto 😊

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: