La Valigia: come organizzarla e cosa non dimenticare di portare in viaggio.

  1. La valigia

Iniziamo dalla valigia. Fare la valigia è sempre un dilemma, soprattutto è una vera e propria lotta riuscire ogni volta a fare stare tutto e organizzare al meglio gli spazi, soprattutto quando si deve, per necessità di viaggio utilizzare un bagaglio dalle dimensioni ridotte.

Per cominciare vi consiglio di fare un elenco, diviso per categorie, di tutto ciò che desiderate portare e che pensate vi potrebbe servire durante il vostro viaggi. Io ho trovato perfetta e comodissima la packing list che potete trovare da TIGER e che vi mostro nella foto sottostante, vi darà un grande aiuto per organizzare al meglio la vostra valigia e non dimenticare nulla.

img_5933

 

Per poi sistemare al meglio tutto quanto nella valigia ho trovato una soluzione di cui non posso più fare a meno, ovvero gli Organizer da Viaggio. Si tratta di comodi box di stoffa di varie dimensioni dove mettere tutto ciò che si desidera portare in viaggio, così, non solo gli spazi saranno ottimizzati ma la vostra valigia sarà organizzata in modo pratico dove potrete trovare con facilità tutto ciò che cercate e ciò che vi serve.

Sono vendute in set da più pezzi e ce ne sono di vari tipi e colori e li potete trovare su Amazon dove la scelta è davvero vasta.

Io ho scelto questi che hanno anche tre bustine comode e pratiche e un contenitore per le scarpe.

 

2. Il Lucchetto

Un’altra cosa fondamentale da tenere a mente è cercare di acquistare sempre valige con chiusura TSA o in alternativa lucchetti TSA, specialmente se si viaggia in direzione Stati Uniti, dove sono autorizzati a controllare i bagagli a campione, in questo caso la valigia o il lucchetto non verranno danneggiati. Se il vostro bagaglio verrà controllato dalle autorità aeroportuali TSA all’interno della valigia troverete la comunicazione che vedete nella foto sottostante.

img_5923

3) Il Taccuino da viaggio

Questo è un oggetto che nella mia valigia non può assolutamente mancare e consiglio vivamente a tutti coloro che amano viaggiare. Il taccuino non serve solo ai blogger per prendere appunti per scrivere gli articoli ma io lo consiglio a tutti perché penso sia un modo fantastico per rendere ancora più speciale il viaggio, un modo che permette di rivivere ulteriormente i ricordi e poi può essere molto utile qualora si voglia tornare in uno dei luoghi già visitati, magari segnandosi un ristorante che ci è piaciuto particolarmente o un locale dove ci piacerebbe tornare. Ognuno lo può gestire come più desidera, trascrivendo le proprie emozioni e pensieri o semplicemente trattandolo come un vero e proprio diario di viaggio, annotando tappe, percorsi, luoghi visitati, hotel dei pernottamenti, locali e ristoranti.

Può andare bene qualsiasi cosa, ma io consiglio un quadernetto A5 o A6 con copertina rigida, io adoro le Moleskine e questa dedicata proprio ai viaggi è davvero favolosa.

4) Passaporto o Carta d’Identità

Prima di partire per qualsiasi viaggio assicuratevi sempre che i vostri documenti non siano scaduti!!! Mi rendo conto che può suonare ovvio e scontato ma vi assicuro che dopo aver lavorato per oltre 10 anni in un’agenzia che si occupava di visti per il mondo, ho visto davvero di tutto e spesso è capitato che dei clienti arrivassero da noi per richiedere un visto col passaporto scaduto o vicinissimo alla scadenza!!

Beh poi naturalmente c’è la macchina fotografica ma questo penso che sia la prima cosa che ogni viaggiatore mette in valigia ;o)

Oltre alle classiche macchine fotografiche come Reflex, compatte, Mirrorless o Bridge io vi consiglio di portare anche una bellissima e coloratissima Instax Mini di Fuji che vi permetterà di scattare foto originale che potete stampare immediatamente e che potete conservare in piccoli apposti album, un’idea pratica e carina per portare sempre con voi i momenti più belli, importanti e speciali di ogni vostro viaggio. Le cartucce le potete trovare anche in bianco e nero o con le cornici colorate.

img_5924

 

 

 

 

Pubblicato da La Ele in Viaggio

Mi chiamo Elena e sono una vera appassionata di viaggi e fotografia.
Amo viaggiare più di qualsiasi cosa al mondo e scatto sempre mille foto perché per me significa catturare momenti e non solo immagini.
Con questo blog voglio semplicemente portarvi con me nei miei viaggi, con semplicità, senza frasi ad effetto o parole ricercate, ma solo farvi vedere il mondo attraverso i miei occhi e le mie esperienze sperando che magari possano essere d'ispirazione per i vostri viaggi.
Nata e cresciuta a Milano, voglio anche condividere con voi tutta la bellezza della mia città.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: