Cosa Vedere a New York

New York è sempre un sogno, non importa quante volte ci siamo stati, ogni volta è come se fosse la prima volta, una città che riesce sempre ad emozionare e sorprendere e dove c’è sempre qualcosa di nuovo da vedere e da scoprire.

Con questo articolo desidero portarvi con me nella Grande Mela attraverso un itinerario che ho amato particolarmente e che in pochi giorni vi permette di visitare i punti più famosi e strategici della città che non dorme mai.

Io consiglio di scegliere l’alloggio in zona Midtown, nei pressi della celebre a affollata Time Square, da li si raggiungono comodamente a piedi Central Park South, la Quinta Strada e naturalmente la mitica Time Square.

New York 2009 049New York 2009 047

Time Square, con le sue mille luci e la folla che la riempie giorno e notte si trova sulla 42nd street, circondata da locali, ristoranti e negozi è il cuore pulsante di Midtown.  Una tappa per me immancabile è una bella cena al Bubba Gump Shrimp & Co., si è vero è un pò turistico ma chiunque abbia amato Forrest Gump sicuramente amerà anche questo simpatico ristorante dove, oltre a una bellissima atmosfera troverete ottimo cibo e deliziosi drink.

Il modo che preferisco per visitare le città è sicuramente andare a piedi macinando chilometri e chilometri, ma New York è davvero molto grande e per andare da una parte all’altra della città è necessario utilizzare la comodissima metropolitana.

La Metro Card sarà sicuramente una compagnia di viaggio fondamentale per visitare al meglio la Big City.  Potete acquistarla e caricarla in qualsiasi stazione della metropolitana e caricarla di quanto necessario a seconda della vostra permanenza.

img_4922

Un luogo da visitare, che vi farà sentire in un film è la Grand Central Station.

IMG_0712

E’ la stazione ferroviaria più grande del mondo per numero di banchine per un totale di 44 con 67 binari.

All’ingresso vedrete una gigantesca bandiera che fu appesa pochi giorni dopo gli attentati dell’ 11 settembre.

IMG_0686IMG_0194

Nel grande ingresso è inoltre presente un grande orologio davvero molto prezioso. Si trova in cima al banco delle informazioni, ha 4 facce ognuna delle quali realizzata in opale.

IMG_0690IMG_0693

Da Time Square è possibile raggiungere a piedi il Rockefeller Center, un complesso commerciale composto da 19 edifici di cui il Radio City Hall è uno dei pricipali.

Qui si trova anche il Top Of The Rock, un esperienza unica si sale fino al 70esimo piano dove si gode di una vista mozzafiato a 360° sulla città.

Se è una bella giornata limpida, come spesso accade a New York, consiglio di salire all’ora del tramonto e attendere che inizi a fare buio e la città si illumini con le sue migliaia di luci che rendono la vista ancora più suggestiva e mozzafiato.

Al numero 175 della 5th Ave si trova un favoloso edificio che io adoro il Flatiron Building, con la sua forma che ricorda un ferro da stiro, il Flatiron è alto 86,9 metri e ha 22 piani. Piccola curiosità: la punta dell’edificio è larga solamente 2 metri.

IMG_0748

Un’altra meta imperdibile è sicuramente il Chelsea Market si raggiunge comodamente con la metro A,C,E,L la fermata più vicina è la 14th street.

Al suo interno si trovano deliziosi ristorantini ideali per una piacevolissima sosta per pranzo.

IMG_0761

Proprio qui, a poca distanza a piedi dal Chelsea Market parte la bellissima Highline, una stupenda passeggiata di 2,33 Km che inizia precisamente da Gansevoort Street fino alla 34th Street precisamente al Jacob Javtis Convention Center. La Highline è stata realizzata su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata.

Il mio quartiere preferito è SoHo, (South of Huston) adoro camminare per queste strade ammirando i bellissimi palazzi con le loro famose scale antincendio. Si trova tra Huston e Canal Street, la fermata ideale per ammirare al meglio questo quartiere è Prince Street, linea “gialla” NQR.

Una delle cose più emozionanti è stata salire in cima alla spettacolare Freedom Tower a One World Trade Center.

E’ il sesto grattacielo più alto del mondo con i suoi 541 metri e ben 104 piani. La sua costruzione è iniziata ufficialmente il 27 Aprile 2006 e si è conclusa il 30 giugno 2013.

A poca distanza si trova il National September 11 Memorial & Museum che raccoglie una collezione di immagini cimeli e reperti che riguardano gli attentati dell’11 settembre 2001.

Gli ascensori vi poteranno al piano 102 in soli 47 secondi.  Li potrete godere della vista più bella in assoluto su tutta la città. Un’esperienza mozzafiato che non dimenticherete mai. Da provare è lo Sky Portal un disco di vetro sul quale potrete camminare e ammirare una vista davvero mozzafiato.

Dal One World Trade Center è possibile raggiungere a piedi il celebre Brooklyn Bridge.

Lungo circa 2 Km è sicuramente un must attraversarlo a piedi o in bicicletta, per raggiungere la bellissima Promenade di Brooklyn dalla quale si gode una vista spettacolare sullo Skyline di Manhattan.

Nelle foto sotto potete vedere la spettacolare vista dello Skyline di Manhattan dalla Promenade di Brooklyn.

Un consiglio importantissimo, soprattutto per coloro che visitano la città per la prima volta è fare il City Pass, non solo vii farà risparmiare ma vi permetterà di saltare tutte le code, lasciandovi così più tempo per godervi le meraviglie che questa spettacolare e magica città vi offre.

Naturalmente non può mancare una visita al favoloso Central Park al quale vi consiglio di dedicare almeno una giornata intera.

Partiamo da Central Park North dove si trova la bellissima Jaqueline Kennedy Onassis Resevoir, si tratta di un bacino idrico per la distribuzione dell’acqua ora in disuso ma diventato luogo di ritrovo per chi ama fare jogging in quanto lungo la sua circonferenza c’è un percorso di 2,54 Km perfetto per tutti gli amanti della corsa.

New York 2009 709New York 2009 712

Proseguendo la nostra passeggiata arriviamo al Belvedere Castle.

Si ispira all’architettura gotica e romanica, ospita alcune sale espositive mentre in passato fungeva da stazione metereologica.

IMG_0907IMG_0912

Un punto super fotografato e decisamente molto instagrammabile è il monumento di Alice in Wonderland.

IMG_9363

Se volete un pò di magia dirigetevi al Bow Bridge, un luogo che sembra davvero incantato.

IMG_0523IMG_0527

Da qui è possibile raggiungere la Bethesda Terrace che si trova proprio nel cuore di Central Park, luogo di incontro dei Newyorkesi e turisti dove possono godere non solo di un bellissimo paesaggio ma anche della musica dei vari artisti di strada che si esibisco in questo meraviglioso punto del parco.

Al centro si trova la Bethesda Fountain collegata ad una terrazza da due scalinate.

IMG_0934IMG_0936

Non possiamo lasciare questo meraviglioso parco senza aver fatto una visita al leggendario Strawberry Fields dove si trova il memoriale dedicato a John Lennon.

Fu inaugurato per il cinquantesimo anniversario della nascita di John Lennon ovvero il 9 Ottobre 1985 alla presenza della vedova Yoko Ono. Tutt’ora turisti e fans dell’artista si recano in questo punto per lasciare candele o fiori in sua memoria.

New York 2009 240IMG_0953

Pubblicato da La Ele in Viaggio

Mi chiamo Elena e sono una vera appassionata di viaggi e fotografia.
Amo viaggiare più di qualsiasi cosa al mondo e scatto sempre mille foto perché per me significa catturare momenti e non solo immagini.
Con questo blog voglio semplicemente portarvi con me nei miei viaggi, con semplicità, senza frasi ad effetto o parole ricercate, ma solo farvi vedere il mondo attraverso i miei occhi e le mie esperienze sperando che magari possano essere d'ispirazione per i vostri viaggi.
Nata e cresciuta a Milano, voglio anche condividere con voi tutta la bellezza della mia città.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: